PERCORSI RIABILITATIVI

Lo scopo di un intervento riabilitativo rivolto ad un bambino con DSA include diversi aspetti: 

  • favorire la migliore evoluzione delle competenze su cui si lavora nonostante la presenza di uno specifico deficit 
  • fornire strumenti e strategie per poter apprendere attraverso “strade alternative" a quella deficitaria 
  • "gestire” nel modo migliore la situazione di difficoltà evitare che si sviluppino altre forme di disagio

Il fulcro del trattamento riabilitativo è costituito  dalle procedure di trattamento della specifica competenza deficitaria (lettura, scrittura, abilità matematiche).

Ad esse si affiancano tutte quelle misure che consentano di “gestire” al meglio le difficoltà e raggiungere comunque gli obiettivi di apprendimento. In questo modo si andrà a prevenire la costruzione di errate credenze da parte del bambino sulle proprie possibilità, con le inevitabili ripercussioni sul piano motivazionale e dell’autostima.

In questa prospettiva, in un'ottica di presa in carico globale il trattamento prenderà in considerazione le seguenti aree:

  • trattamento delle specifiche difficoltà 
  • eventuali misure compensative  
  • intervento di tipo metacognitivo
  • aspetti relativi alla sfera emotiva e relazionale