RIABILITAZIONE  NEUROPSICOLOGICA

 

La riabilitazione neuropsicologica è un processo rivolto all'individuo finalizzato alla riduzione dei deficit cognitivo/comportamentali per migliorare la sua capacità di elaborare ed utilizzare le informazioni e consentire un miglior reinserimento socio lavorativo. 

Essa si fonda sulle proprietà plastiche del cervello adulto; ovvero sul fatto che l’organizzazione del sistema nervoso non sia fissa dalla nascita ma che sia passibile di modificazioni basate su riorganizzazione funzionale e apprendimento.

Tali modificazioni possono essere guidate dal contesto ambientale tramite un’adeguata e specifica stimolazione volta a ridurre e/o compensare i deficit indotti dalla lesione. L’obiettivo principale è il recupero della funzione cognitiva alterata e/o l’apprendimento di strategie di compensazione che possano ridurre le difficoltà sperimentate dall’individuo nella vita quotidiana e lavorativa.


COME SI SVOLGE
Viene effettuato un primo colloquio con la persona interessata e/o con i familiari ed una valutazione neuropsicologica tramite la somministrazione di test specifici. Sulla base dei risultati ottenuti si procede impostando un progetto terapeutico riabilitativo personalizzato. L’efficacia della riabilitazione cognitiva è tanto maggiore quanto più essa è costante e duratura nel tempo. Le sedute, della durata di un’ora circa, hanno una cadenza settimanale e possono svolgersi anche al domicilio della persona.